giovedì 25 febbraio 2021

Pizza sottile, croccante, veloce ...e buona!!!!



 Questa è la pizza che sto facendo e rifacendo al momento, mi sta dando una grande soddisfazione e a casa tutti l'adorano.


Mi sono unita ad un gruppo su FB che parla di pizza e pane...e mi ha aperto un mondo che mi era semi sconosciuto. Questi gruppi sono molto interessanti, in generale, che trattino di qualsiasi argomento, hanno sempre qualcosa da insegnarti...e questo mi ha veramente coinvolto e io sono sempre pronta ad assorbire tutto!

La ricetta l'ho trovata fra i links condivisi da un amministratore che a sua volta gestisce un blog.

La ricetta originale la potete trovare qui.

Ingredienti per due latte da forno:


350 gr. di farina 00 (io ho usato una miscela per pizza alla Pala con 12,5 di proteine)

50 gr. di semola rimacinata

325 gr. di acqua

2 gr. di lievito di birra secco

8 gr. di sale

8 gr. di olio


Io di solito inizio verso il mattino alle 9.00/10.00 per avere la pizza pronta alla sera.

Mettere le farine nella ciotola della planetaria con la foglia, aggiungere il lievito e avviare a bassa velocità aggiungendo a filo l'acqua, quando si sarà amalgamata aggiungere il sale e l'olio.

Aumentare la velocità al massimo per un paio di minuti e poi mettere il gancio. Avviare alla massima velocità finchè la ciotola non rimarrà pulita e l'impasto attorcigliato al gancio. Fermare, coprire la ciotola e lasciare riposare per 20 minuti.

Rovesciare l'impasto sul piano di lavoro, bagnatevi leggermente le mani (l'impasto è tenero e tende ad attaccarsi, è normale) e iniziare a fare dei giri di pieghe a tre, come piegare un fazzoletto, in modo di inglobare più aria e far prendere forza. Creare una palla e mettere in un contenitore unto d'olio (sarà più facile toglierlo poi), coprire con pellicola e lasciare a lievitare per 4 ore a temperatura ambiente (20°/24°).

Passato il tempo, riprendere in mano l'impasto, capovolgere delicatamente sul piano cercando di non sgonfiarlo. Tagliare in due con un tarocco e rifare le pieghe sempre molto delicatamente, chiudere alla base pinzando delicatamente con le dita e rimettere in due contenitori coperti per altre 4 ore a temperatura ambiente.

Intanto è arrivata sera, e dopo aver preparato tutti gli ingredienti per farcire la nostra pizza, accendere il forno a 250° statico.


Spolverare abbondantemente di farina il piano e rovesciare un contenitore molto delicatamente per non sgonfiare. Spolverare anche sopra e con le dita spostare le bolle, ovvero appoggiamo le dita delle mani per allargare pian piano il nostro impasto, giriamo e lo facciamo anche sull'altro lato. Ungere e spolverare di farina anche una latta da forno e spostare l'impasto allargandolo ancora. Spennellare sopra passata di pomodoro, un pizzico di sale e un bel filo d'olio.....e infornare la latta appoggiata al fondo del forno per 8 minuti e poi alzarla fin sotto alla resistenza superiore per altri 8.





Sfornare e farcire a piacere!

Foto di corsa.......è stata divorata al volo!!!!


Ciao e tanti dolci baci!

Nessun commento:

Posta un commento