martedì 11 marzo 2014

◉⦿Cornetti soffici doppio impasto senza uova con pasta madre di "Creando si impara"⦿◉


Belli vero??? E anche buoni!! E' come mangiare i pangoccioli! La ricetta è presa dal blog "Creando si impara", qualche piccola modifica ho dovuto farla per il piacere di mio figlio Luca, che, se potesse, annegherebbe nelle gocce di cioccolato.
Ho anche omesso il latte di mandorla che non avevo a casa, e non sono uscita a prendere perchè avevo l'euforia del momento di farli, questi cornetti, e subito!
E anche un'altra cosa, non ho usato il licoli ma pasta madre solida al 50% d'idratazione.
Praticamente visti e innamorata subito! La ricetta originale la trovate al link del blog qui sopra.

Ingredienti:

180 gr. lievito madre
440 gr. di farina 0
30 gr. di olio evo
120 gr. di zucchero
225 gr. di latte aromatizzato con aroma mandorla
mezza bacca di vaniglia
3 cucchiai di cacao
una manciata di gocce di cioccolato
3 cucchiai di latte per spennellare prima d'infornare
sciroppo fatto con acqua e zucchero per la finitura finale

Io ho iniziato al primo pomeriggio per avere i cornetti caldo al mattini dopo.

Spezzettiamo la pm rinfrescata e al massimo della lievitazione (dopo circa 4 ore), la mettiamo nella ciotola dell'impastatrice (ma lo potete fare anche a mano) con la farina latte zucchero e olio, fate impastare bene per 5 minuti, togliete dalla ciotola e dividete in due l'impasto. In uno aggiungete il cacao sciolto in un cucchiaio di latte, e all'altro i semini della vaniglia e le gocce di cioccolato. Mettete a riposare divisi e coperti per 5 ore.

Alla sera riprendete in mano gli impasti e uno alla volta stendeteli delicatamente con il matterello fino a formare due cerchi della stessa dimensione dello spessore di mezzo cm.
Sovrapponeteli, e con un coltello o con un taglia pizza, un taglia pasta, tagliate come per fare le fette di una torta, praticamente tagliate a metà, girate di un quarto e tagliate di nuovo a metà, e via di seguito finché avrete tanti triangoli della stessa misura. Ora partendo dalla base del triangolo arrotolate e formate i cornetti. Metteteli a lievitare sulla latta con la carta forno, coperti per tutta la notte (a me sono venute due latte con circa 16 cornetti in totale).

Al mattino accendiamo il forno a 200° statico, spennelliamo con il latte la superficie dei cornetti ed inforniamo quando il forno è in temperatura a mezza altezza. Appena infornati abbassiamo la temperatura a 180° per 20  minuti. Nel frattempo prepariamo lo sciroppo.
Una volti tolti dal forno, lo spennelliamo sopra ai cornetti.





Sono bellissimi, semplici al palato, soffici e.....provateli!!!!

Grazie Franci e Nadia per queste piccole bontà!!

Ciao e tanto dolci baci!


4 commenti:

  1. Se sostituisco alla pasta madre iil cubetto di lievito, quanto ne devo usare?
    Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      per la conversione ti rimando a questo link, che ti sarà molto utile anche nei tuoi prossimi impasti
      http://www.pastamadre.eu/?page=tools_e_calcolatori_per_la_conversione_dei_lieviti

      Buon lavoro! 😊

      Elimina
  2. Utilissimo, Grazie mille!! :)

    ho compilato i campi... alla voce "converti grammi" ho segnato "180 di PM solida" (oppure dovevo mettere PM liquida 100%?); in "a grammi... di lievito fresco" ho lasciato il campo vuoto perchè è questo quello che voglio sapere; in "Grammi farina originali" e "Grammi liquidi originali" ho segnato rispettivamente 440. Il risultato è stato il seguente:

    Ricetta originale
    PM Solida gr. 180
    Farina gr. 440 / Liquidi gr. 440

    Ricetta convertita
    LDB FRESCO gr. 4.5
    Farina gr. 561 / Liquidi gr. 499

    ATTENZIONE
    Il calcolatore ha fornito la risposta ipotizzando che il LDB venga utilizzato per un poolish e che nell'esecuzione della ricetta convertita si tenga conto di questa modalità di lavorazione.
    Se non si vuole o non si può fare un poolish, ma è sconsigliato, usare LDB FRESCO gr. 13.5 tenendo presente che molto probabilmente i tempi complessivi di lavorazione e lievitazione saranno più brevi di quelli previsti dalla ricetta originale.

    Ciò significa che devo utilizzare 13,5g di lievito fresco ma con più di 440g di farina e non mi trovo in quanto il quantitativo deve essere lo stesso della ricetta, forse nel compilare i campi ho fatto qualche errore?

    RispondiElimina
  3. Appena sfornati, sono venuti buonissimi e sofficissimi, grazieee

    RispondiElimina