sabato 17 aprile 2021

Bubble Cupcake alla fragola (con perle alla fragola, caviale di fragole)

 



Sapete cosa sono le perle di frutta?
Sono delle piccole sfere di tapioca con all'interno del buonissimo succo di frutta.


Si usano per fare il bubble tea (che non ho mai assaggiato, ma lo farò), che sembra sia di un goloso che mai.
Il bello è che quando ti arrivano in bocca e le mordi esplode il sapore del succo all'interno.

Tranquilli, non è una novità, sembra che girino da decenni, ma da noi la moda sta esplodendo ora.
(Anch'io non lo sapevo)
 Al che la prima cosa che ho pensato è stata: ma funziona anche nei dolci? O la tapioca si scioglie con il calore?
Le ho prese subito in tre gusti e le ho provate in un tiramisu alla frutta....credetemi, mescolate alla crema sono state una dolcissima sorpresa! 
Ora ho voluto metterle alla prova nel forno con questi cupcake (anche questa ricetta base l'ho presa da Misya)...e hanno tenuto alla perfezione, al morso sono un'esplosione di gusto!

Accendete il forno a 180°, preparate lo stampo per muffin con i pirottini, pronti?


INGREDIENTI

 125 gr di farina
100 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito
vaniglia 
80 ml di latte
1 uovo
40 gr di olio di semi
una bella manciata di perle alla fragola
 250 gr di panna montata
qualche fragola affettata sottilmente


Unire gli ingredienti secchi: farina mescolata al lievito con zucchero e vaniglia.
Poi mescolare bene i liquidi: latte, uovo e olio.
Uniteli assieme e amalgamate il tutto, alla fine unite le perle.
Distribuite nei pirottini e infornate per 20 minuti.

Una volta sfornati e raffreddati per bene, montare la panna e formare dei ciuffi alla sommità dei cupcakes, aggiungete delle fettine di fragola
 e siamo pronti a divorarli!!!







Ciao e tanti dolci baci!

1 commento: