mercoledì 25 febbraio 2015

Bignè... ovvero "Pasta Choux"!!!


Buoni!!!!! Specialmente quelli ripieni, e anche i profiteroles!! In tutte le maniere!!!!
Li ho provati tanti volte ed alla fine ecco la ricetta che mi piace...non è mia, l'ho trovata e non so neppure di chi sia!
L'ho copiata ancora tanto tempo fa dal web, e ora che l'ho provata, non so neppure chi ringraziare.

I bignè che vedete qua sopra sono piccoli, quasi normali diciamo, mentre quelli che vedrete nelle altre foto ancora da farcire sono ENORMI, e sono buoni!!!!!!

Facili e veloci, ecco la ricetta!

Ingredienti:

130 g di acqua
130 g di burro
130 g di farina 00
260 g di uova intere
2 g di sale

7 g di zucchero

Forno a 220° per 13-15 minuti, il tempo può variare, dipende dalla dimensione dei bignè.

Accendete il forno e preparate la carta forno su due latte.
Mettete sul gas un pentolino con l'acqua, il burro, il sale e lo zucchero, appena arriva a bollore versate la farina tutta in un colpo e mescolate bene che non si formino grumi, abbassate la fiamma e mescolate finchè non si stacca tutto dalle pareti del pentolino, pochi minuti.
Poi passate il composto nella planetaria con la frusta piatta e appena si raffredda abbastanza, unite una alla volta le uova. Lo potete fare anche a mano, con un pò di energia..
La consistenza sarà quella di una crema.
Passate tutto nella sac a poche con il becco tondo liscio, e preparate i bignè sulla latta. Ben distanziati perchè cresceranno tantissimo!



Una volta tirati fuori dal forno lasciateli raffreddare su una gratella per bene.




Ciao e tanti dolci baci!!

3 commenti:

  1. ciaooooooo, come stai?
    Io ne vorrei uno enorme schiattato di crema al cioccolato....si può fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooooo!!!! Che bello vederti! E' da tanto che non postavo più!
      Se vuoi te ne mando anche due!!!!!!
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Sei bravissima con le torte, mega complimenti per tutte le decorazioni...ma a questi è impossibile resistere!!!!

    RispondiElimina