venerdì 20 dicembre 2013

Tutorial Gufo (con il mini panettone)


Di solito non faccio mai foto mentre preparo le decorazioni per le torte, non mi passa per la testa, non ne ho il tempo,....e poi magari mi vengono male!!!
Stavolta qualche foto l'ho fatta, avevo il telefono accanto e ogni tanto un clic mi è scappato!
Il soggetto è un gufo grande da mettere su una torta per un compleanno, i colori sono stati scelti da chi me l'ha commissionato.
Non volevo usare pasta di zucchero per il corpo, altrimenti sarebbe pesato tantissimo,....così mi è venuta l'ideona! Perchè non provare con un "panettoncino"?
E allora via!!


 Ho iniziato con smussare la parte bassa del panettoncino e poi l'ho spalmato di crema di burro al cacao per far aderire la pasta di zucchero. Non è importante che sia lisciata bene, tanto le piume ricopriranno tutto.


Ho preparato tutti i colori ed ho trovato le varie misure di cerchi per ritagliare le piume....


Con la base di un beccuccio piccolo di sac à poche (non quello che vedete in foto), ho fatto una trentina di cerchi color panna che andranno sulla pancia.



Uno alla volta fino a ricoprire la parte davanti del gufo.


Poi ho preparato una cinquantina circa, di cerchi marrone con la parte superiore del becco che vedete in foto. Praticamente sono leggermente più grandi di quelli di prima, potete farlo con qualsiasi altro oggetto che avete sotto mano.


Ora partiamo dalla base accanto alle piume della pancia, ricoprendole leggermente e facendo tutto il giro, poi si riparte appoggiando sulla fila inferiore. 
Lasciamo due piccoli spazi scoperti all'altezza delle ali per fare in modo che aderiscano alla crema di burro.


Ora prepariamo le ali con un cerchio più grande, io ho usato il bordo di un piccolo contenitore di plastica. Poi con l'attrezzino rigato ho tirato la pasta di zucchero per dare l'impressione delle piume sulle ali.


Con un cerchio ancora più grande ho coperto la testa e sempre con l'attrezzino rigato ho tirato la pasta per creare i ciuffi.


Poi ho arrotolato un pò di pasta di zucchero e con il solito attrezzino l'ho tirata e segnata fino a formare la piccola barba sotto il becco, provate ad appoggiarla e se è troppo grande la ritagliate un pò.


E poi gli occhi! Un cerchio bianco, sopra un cerchio rosso, altri due piccoli cerchi per le luci negli occhi.
Per le ciglia altro cerchio che ritaglierete a mezzaluna con un cerchio più grande sfumate per fare due ciuffi lateralmente con l'attrezzo rigato.


Lavorate la pasta gialla formando una piccola piramide e piegando la punta in giù per formare il becco adunco. Attaccatelo con uno stuzzicadenti.


Sempre con la pasta gialla formate le unghie delle zampe.


Ora rimangono solo i "sopraciglioni", che a richiesta dovevano essere grandi, ma voi li potete anche fare più piccoli. Anche qui con la pasta color panna e l'attrezzino solito ho fatto i ciuffoni. Li ho lasciati asciugare per un'oretta e poi li ho fissati con due spaghettini (spaghetti per la pastasciutta) alla fronte.


Ed eccolo finito!! Al prossimo post con la torta finita!

Ciao e tanti dolci baci!!

3 commenti:

  1. che carinissimooooooooo <3
    buon w.e.
    Annalisa
    ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
    http://provarepercomprare.blogspot.it/
    http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/

    RispondiElimina