mercoledì 30 aprile 2014

☼☼Brioche morbide e soffici con pasta madre....Buondì del mattino☼☼





Sono proprio un "buongiorno!",  per partire con buon umore, ed affrontare la giornata con buoni propositi!
Lo so, sono di parte, ma sono proprio contenta di questi dolcetti, e li rifarò sicuramente! Sono talmente morbidi che quando li metti in bocca si sciolgono da soli!


La ricetta è quella della colomba che trovate QUI, però ho fatto delle piccole varianti.
Ho aggiunto della marmellata di albicocche, e nel secondo impasto, assieme al burro ho sciolto 25 gr. di cioccolato bianco. 
Perciò vi mostrerò solo le foto della variante con marmellata.


Dopo aver lavorato il secondo impasto con variante al cioccolato bianco, ho unito uvetta e canditi a piacere (si, per il piacere di mio marito che ne è goloso!).
Dunque, la ricetta vi porta ad avere due chili abbondanti di massa finale, io ho usato due stampi di carta a forma di cuore da 750 gr. dove ho messo circa 650 gr. d'impasto l'uno. Mi sono rimasti 800 gr, che ho suddiviso in 12 pezzetti da 70 gr. l'uno circa. 
Potete anche dimezzare gli ingredienti e fare solo i dolcetti, ve ne verrano altri tre o quattro in più circa, io ho fatto anche i dolci grandi per fare dei regali.
Una volta fatto i pezzetti, li ho stesi sul piano infarinato e ci ho messo sopra un bel cucchiaino di marmellata.




 Li ho richiusi tirando su i lembi, stringendoli bene e poi li ho girati e messi nei pirottini da muffin (quelli grandi)



Ricoperti con pellicola e lasciati riposare finchè sono arrivati al bordo.



Preparata la ghiaccia (la stessa della colomba, ma senza le mandorle intere), stesa sopra e messi in forno a 190° per 25 minuti circa.


Sono cresciuti tantissimo!!!!


Li ho lasciati raffreddare un pò prima di separarli, ricordatevi che appena sfornati sono caldi e molto teneri all'interno, perchè hanno anche la marmellata.



Lievitando, sia fuori che in forno, la marmellata è stata in parte inglobata nell'impasto, spinta ovunque, creando una morbidezza fantastica!!







Come sempre ho esagerato con le foto.....


Ciao e tanti dolci baci!!!!

Nessun commento:

Posta un commento