lunedì 18 gennaio 2021

🍔Il pane veloce per gli hamburger di mio figlio (li ha fatti proprio lui)🍔




Un grande Ciao a tutti!

È veramente da anni che non scrivo più nulla su queste pagine, e mi sto chiedendo se ancora ne sono capace😅!

E quindi voglio vedere se ho il coraggio di ricominciare, e soprattutto, di continuare a farlo (mamma mia quanto sono inconstante😂).

E allora eccomi qua, rinnovata nelle idee e......nelle ricette ovviamente! Pronti? VIA!


Di solito capita spesso che la domenica sera  si va a mangiare una pizza in pizzeria, o meglio, ultimamente ce la facciamo portare. Ma mio figlio, che in questi giorni è a casa da noi, apre il congelatore e vede due vaschette di macinato di manzo scelto.... e dice “dai mamma, facciamo gli hamburger?”(si, ma io volevo farmi portare una pizza....uff)........si, e il pane? Non ne abbiamo....

“E allora fallo, mamma”

Evabenelofaccio!!!!

E stavolta i panini li ho fatti grandi😮...forse anche troppo😱......e vabbè, mica li buttiamo, vero?😉


1 kg di farina per pane

2 cubetti di lievito di birra (avevo fretta)

Due cucchiaini di miele

300 gr. di latte tiepido

300 gr. di acqua

2 cucchiaini colmi di sale fino

3 cucchiai di olio di semi


Con queste dosi di solito faccio 16 panini, ma stavolta ne ho fatti 8


Sciogliere il lievito con il latte, aggiungere il miele poi l’acqua.

Mettete la farina nella planetaria con il gancio, aggiungete il lievito con i liquidi e azionare a bassa velocità. Dopo qualche istante aggiungete il sale e l’olio. Lasciate lavorare bene finché sarà liscio e incordato ( circa 15 minuti).

Riversate sul piano e fate delle pieghe a libro, mettete in un contenitore coperto da pellicola e lasciate lievitare al caldo (max 30 gradi) fino al raddoppio, circa un’ora.

Riprendete, rovesciate di nuovo sul piano di lavoro pezzate, pirlate molto stretto e mettete a lievitare su due latte con carta forno. Mettete pure in forno con la luce accesa e una tazza di acqua calda.

Quando i panini saranno raddoppiati, sempre circa un’altra oretta, mettete a cuocere in forno caldo a 220 gradi, dopo 10 minuti abbassate a 200 e proseguite per altri 10, in totale 20 minuti.

Sfornate e mettete su una gratella a raffreddare.



Ovviamente tante foto, sempre io quella di sempre😁.

Stavolta son stata veloce e ristretta nella descrizione, ma la prossima volta vedrò di essere più esaustiva.


Potete anche impastare a mano, ci vorrà un po’ di più, ma sicuramente con più soddisfazione😉





   Ciao e tanti dolci baci!                                                             


Nessun commento:

Posta un commento