lunedì 20 maggio 2013

❣❣Cupcakes senza glutine❣❣


Molto semplici, ma anche molto buoni!! Per chi è celiaco e per chi non lo è!
Li ho preparati in accompagnamento alla torta del post precedente. La mia amica Manuela, quando mi ha chiesto la torta per il compleanno di sua figlia, molto gentilmente si è preoccupata per due suoi ospiti celiaci. Così eccoli qua!

Dosi per 12 grandi cupcakes:

3 uova
90 gr. di maizena
90 gr. di zucchero
mezza fialetta di aroma mandorla

Accendete il forno a 170° e preparate i pirottini sulla latta del forno (io ho usato quelli grandi che stanno su da soli senza usare lo stampo)
Montate le uova con lo zucchero e l'aroma finchè non diventano gonfie e chiare, e poi delicatamente  con una spatola aggiungete la maizena setacciata in più riprese. Praticamente preparate un pan di spagna che poi suddividete nei vari pirottini.
Infornate e quando saranno belli dorati (circa 15-20 minuti) toglieteli dal forno e metteteli su una gratella.
Una volta freddi con un mini "coppapasta" forateli al centro e toglietene il cuore senza arrivare sul fondo. Riempite il foro con un cucchiaino di nutella ( io l'ho fato aiutandomi con la sac a poche), e richiudetelo con un pezzettino di impasto appena tolto.
Poi con uno stuzzicadenti fate dei forellini sparsi sulla superficie.

Bagna:
Latte
Nutella

Sciogliete un bel cucchiaio di Nutella nel latte tiepido e quando sarà raffreddato bagnate i cupcakes in superficie.

Crema per la decorazione:

500 gr. di mascarpone
un tubetto di latte condensato
250 gr. di panna montata
due cucchiaini di pasta di nocciole

Praticamente è una camy cream alla nocciola, per cui montate il mascarpone, aggiungete a filo il latte condensato e poi delicatamente unite un pò per volta la panna che avrete precedentemente montato. Alla fine unite la pasta di nocciole. Ne bastano due cucchiaini, coloreranno appena la crema, ma il sapore sarà buono e delicato!
Con la sac à poche decorate i cupcakes con questa buonissima crema.

Credetemi che l'insieme è favoloso, io ne sono rimasta entusiasta! Questi dolcetti vanno in frigo ovviamente, ma li toglierei un pò prima per fare in modo che la Nutella all'interno si ammorbidisca.


Ciao e tanti dolci baci!!

4 commenti: