venerdì 1 marzo 2013

☼❀Torta alle fragole❀☼ con crema chantilly!




Ebbene si, ho ripreso le fragole! Ed erano anche buone, alla fin fine anche se sono spagnole sono sempre fragole, controllate e....buone!! Quando arriveranno le nostrane prenderò quelle, ora ho talmente voglia di primavera che ...va bene così!!

Vi spiegherò i passi di questa buonissima torta.
Prima di tutto preparate una bella macedonia con due-tre cestini di fragole, tenendone da parte alcune (le più belle e della stessa misura) per la decorazione alla fine.

Accendete il forno a 180° ( nel mio 170°), imburrate ed infarinate uno stampo da 24 cm.
Preparate un pan di spagna con:

5 uova
150 gr. di zucchero
75 gr, di fecola di patate (o maizena)
75 gr. di farina 00
buccia grattuggiata di un limone (solo la parte gialla)

Montate le uova con lo zucchero e la buccia di limone finchè il composto non diventi gonfio, chiarissimo e che faccia fatica a staccarsi dalla frusta se non sbattendola.
Con una spatola o con una frusta a mano aggiungete a più riprese le farine setacciate insieme, piano mescolando dall'alto verso il basso per non sgonfiare il composto.
Mettetelo nello stampo e infornate per 35 minuti circa, quando vedete che inizia a staccarsi dal bordo è pronto. Tiratelo fuori, aspettate un paio di minuti e rovesciatelo su una gratella a raffreddare.



Crema chantilly all'italiana (ovvero crema diplomatica):
crema pasticciera e panna dolce alla vaniglia.

Preparate una crema pasticciera con questi ingredienti: (presa e copiata e incollata da Giallo Zafferano perciò la trovate pure lì, anche con le immagini)

50 gr. di farina
500 ml. di latte
6 tuorli
150 gr. di zucchero
1 baccello di vaniglia
scorzette di limone (solo la parte gialla)

Per preparare la crema pasticcera ponete sul fuoco una casseruola capiente con il latte (tenendone da parte circa mezzo bicchiere), quindi prendete il baccello di vaniglia, apritelo in due ed estraetene i semi . Aggiugete i semi ed il baccello di vaniglia vuoto al latte io ho aggiunto anche la scorza gialla del limone, visto che ho usato le fragole per ripieno, portate a leggera ebollizione il tutto, quindi togliete la casseruola dal fuoco e lasciate in infusione la vaniglia nel latte per circa 10 minuti.

In una terrina a parte lavorate i tuorli con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico: dovrete ottenere una crema spumosa e biancastra. Continuando a sbattere unite  a filo un terzo del latte tiepido contenuto nella casseruola, poi incorporate la farina setacciata, unendola poco alla volta.
 Eliminate ora il baccello di vaniglia e le scorzette di limone, rimasto nel latte che nel frattempo si è ulteriormente aromatizzato, e versate il composto di uova, farina, zucchero e latte nella stessa casseruola. Rimettete il tutto sul fuoco e portate ad ebollizione, mescolando frequentemente.

Affinché il composto si addensi lasciate sobbollire a fuoco dolce per qualche minuto, continuando a sbattere con la frusta per evitare che si formino grumi. Prendete ora il mezzo bicchiere di latte freddo che avevate tenuto da parte e unitelo a filo alla crema pasticcera, mescolando di tanto in tanto. 
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare: la vostra crema pasticcera è pronta. 

A questo punto montate 500 gr. di panna montata con due cucchiai di zucchero a velo setacciato e una bustina di vanillina (meglio sarebbe mettere prima un pò di semini di vaniglia in ammollo nella panna).
A questo punto aggiungete la panna un pò per volta alla crema FREDDA, controllate la consistenza e soprattutto assaggiate, di norma sarebbe 1/3 di panna e 3/3 di crema.
Pronta la chantilly!



Ora non rimane che tagliare il pan di spagna in tre dischi (per due strati di crema).
Appoggiamo sul vassoio il primo disco di pds,
prendiamo la macedonia di fragole, la sgoccioliamo e usiamo il succo per bagnare la base. Mi raccomando bagnate bene, poi fate uno strato leggero con le fragole in pezzi e poi uno strato di chantilly. Appoggiate il secondo disco con una leggera pressione, poi bagnate, strato fragole, chantilly e ultimo disco e bagnerete bene anche questo.
Adesso con la crema rimasta ricoprite tutta la torta e poi decorate a piacere. Io ho fatto dei ciuffi con la panna e messo le fragole intere che avevo tenuto da parte.



Sembra complicato, ma ci vuole solo tempo e pazienza!
Purtroppo questa torta non era per me e non immaginate quanto avrei dato per assaggiarla! La crema era una favola!!




Con questa ricetta partecipo al Contest "A tutta Panna" del blog  della carissima amica Licia, Fragole e Panna!


Ciao e tanti dolci baci!!

8 commenti:

  1. Ma cara quale onore! Sono felice che tu partecipi al mio contest e di essere la prima con cui lo fai.Ora x regolamento dovresti mettere il banner del contest all'interno della ricetta sotto la dicitura e con questa ricetta...
    Poi mi devi ritornare da me e mettere sotto i commenti il link della ricetta,(lo so sono rompina,ma il regolamento è uguale x tutti).Ti aspetto!!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione ad esserlo, quello che è giusto è giusto!!!! Fatto tutto spero di non aver dimenticato niente.Grazie!!!!

    RispondiElimina
  3. Me encanta su torta luce muy bonita y exquisita realmente muy bien elaborada saludos abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  4. questa torta è talmente bella che sembra finta!!!

    RispondiElimina
  5. sono golosissima, questa ricetta devo provarla!!
    Bellissimo il tuo blog!
    Complimenti!
    Se ti va, passa a trovarmi!

    http://ildiariodellamiacucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. De nuevo aquí es para desearte suerte en el concurso debes ganar porque la torta es maravillosa y tengo un gran desafío la quiero preparar para el cumpleaños de mi marido que es mañana,espero salga todo bien,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina